Marco Ciofalo

Sii gentile, sempre! Be always kind 🌹 Travel, smile, love, live! ☀️ Web Developer • Graphic Designer • Photographer & TechNerd • Cocktails & Good Music

Il mio primo assistente virtuale online (2007)

Ecco un nuovo modo di comunicare assolutamente realistico presentato da www.digispace.it – Provate a parlare con la ragazza!! Powered by talking video communication di Marco Ciofalo

Correva l’anno 2007

Comunicato Stampa Ufficiale 2007

Talking Video Communication
parlare al computer

La rivoluzione comunicativa online si chiama “Talking Video Communication”.

L’ideatore è il fiorentino Marco Ciofalo, che dopo aver lanciato il portale www.digispace.it  – sito d’informazione e intrattenimento da oltre 100mila accessi al mese – ha inventato una vera e propria novità nel panorama italiano del software che consente la comunicazione interattiva tra il visitatore del sito internet e il sito stesso.

 L’interlocutore visivo di tale comunicazione è un essere umano al quale si possono porre delle domande e dal quale si ottengono delle risposte pertinenti.

Il risultato è una “simulazione” di  dialogo tra il visitatore del sito e un’altra persona, una conversazione tra l’uomo e il computer come in una videoconferenza.

Non più assistenti virtuali vettoriali o tridimensionali, ma un’assistente in carne ed ossa con il quale sarà possibile dialogare ed al quale potrete chiedere di tutto (o quasi !)

Spesso abbiamo immaginato di parlare con il computer, di ottenere risposte, oggi tutto questo è possibile e la relazione tra l’operatore virtuale e il visitatore è più vicina.

T.V.C.  è un nuovo modo di comunicare!
La sensazione è quella di avere realmente di fronte una persona che risponde alle nostre domande poste in linguaggio naturale (tipo una chat in tempo reale o una video conferenza) mentre in realtà si tratta di videoclip pre-registrati opportunamente associati alle risposte e proposti al visitatore.

Talking Video è il prodotto ideale per la comunicazione sociale.
In modo molto semplice parliamo di tutte le attività che riguardano i settori di pubblica utilità, dunque le attività comunicative che sono legate ad avvicinare i cittadini ai servizi. Il valore aggiunto è quello che ad oggi fa la differenza tra un servizio e l’altro, la possibilità di “coccolare”e diminuire le distanze tra il consumatore e l’azienda. Dunque le potenzialità di Talking Video possono essere utili per fare comunicazione sociale tra regioni, comuni, ma anche imprese private il cui obbiettivo è la qualità del servizio offerto. Il problema della comunicazione attraverso internet diventa fondamentale, spesso utilizziamo internet per le nostre ricerche, ma alle nostre domande non riusciamo sempre ad avere una risposta.

T.V.C. , oltre ad un utilizzo on line, può essere inserito in contesti reali (come un’ art gallery, una sala d’attesa, un centro commerciale, totem informativi ecc.) consentendo una comunicazione eccezionalmente realistica fra l’utilizzatore e la macchina.
 
Tra le altre cose, oltre ad un eccezionale comprensione delle richieste fatte dall’utente (e stiamo parlando di un prodotto in continua evoluzione), il programma memorizza tutte le nuove domande non presenti nel database, alle quali, successivamente, vengono associate le video-risposte. Il risultato è una sorta di intelligenza artificiale simulata (in quanto si verifica una situazione di apprendimento progressivo).

Tra le novità assolute, la possibilità di memorizzare il soggetto della discussione, l’utilizzo di un database di sinonimi ed in tempi molto brevi l’auto apprendimento grazie ad un mix di algoritmi e statistiche.

“Talking Video Communication” si presta quindi a infiniti campi di utilizzo: messaggi pubblicitari  on line che spiegano e invitano all’acquisto/utilizzo del prodotto/servizio; e-learning ; video f.a.q.;  corsi di formazione; corsi generici; supporto nella visita di un sito o di un luogo reale ( altra novità assoluta su www.digispace.it ); gallerie d’arte interattive (per esempio con un dialogo tra visitatore e personaggio storico!!); video di benvenuto o intrattenimento in sale d’attesa; video informativi in centri commerciali oppure, avete visto un prodotto che vi piace, ma il commesso del negozio è impegnato? Una valida e utile alternativa è quella di rivolgersi a un pc(immaginiamo che nel negozio ce ne sia uno) chiedergli informazioni sull’uso del dispositivo che vi interessa…

infine… per la prima volta al mondo un personaggio pubblico – stiamo parlando di Marco Masini ( www.marcomasini.it ) – utilizzerà sul proprio sito internet la Tecnologia Talking Video Communication per poter comunicare con i suoi fans attraverso il suo alter-ego virtuale capace di rispondere 24 ore su 24 ( senza mai stancarsi!! ) a qualunque domanda e soprattutto sempre con il sorriso sulle labbra.
Il mio primo assistente virtuale
Il mio primo assistente virtuale
Il mio primo assistente virtuale
Il mio primo assistente virtuale #2
Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,